Il corso in breve
28 posti disponibili
percorso gratuito
1800 ore di formazione in 2 anni
incluse 720 ore di tirocinio pratico in azienda

Un percorso formativo completo e orientato all’inserimento immediato nel mondo del lavoro
Un totale di 1800 ore di formazione suddivise in 4 semestri di frequenza ad altissima componente pratica
Ti formerai con docenti altamente qualificati e avrai l’opportunità di incontrare le aziende fin da subito
Attività formativa svolta per almeno il 60% del monte ore complessivo da docenti provenienti dal mondo del lavoro
Largo Beato Placido Riccardi, 13 - Roma
Giovani e adulti in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado
Giovani e adulti in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale, unitamente a un certificato di specializzazione dei corsi di istruzione e formazione tecnica superiore di almeno 800 ore
A livello globale, le minacce informatiche continuano a evolversi rapidamente e il numero attacchi inoltre aumenta ogni anno. Il crescente utilizzo di sistemi e tecnologie connesse alla rete ha determinato un aumento esponenziale della criminalità informatica; il rischio di un attacco, il furto o la distruzione di dati sensibili, o ancora il danneggiamento di sistemi informatici e digitali è una possibilità che interessa qualsiasi tipologia di settore, sia pubblico che privato.
Inoltre il panorama del cybercrimine è cambiato così tanto che anche i singoli utenti e le piccole imprese sono diventati un target interessante per gli hacker, in primis perché è più facile raggiungerli e poi perché con i virus di oggi si possono lanciare attacchi di massa e colpire decine di migliaia di persone alla volta.
La cybersecurity si applica a vari contesti, dal business al mobile computing infatti tre entità principali devono essere protette ovvero i dispositivi endpoint come computer, dispositivi intelligenti e router nonché le reti e il cloud. La cybersecurity è ormai un’esigenza diffusa ed indispensabile in tutti gli ambiti e settori economici che deve garantire la sicurezza in diverse categorie: difesa delle reti informatiche, applicazioni (software e dispositivi), informazioni (integrità e la privacy dei dati), gestione e protezione degli asset di dati, disaster recovery e business continuity.
Oggi la sicurezza in ambito informatico è diventata indubbiamente un’esigenza diffusa considerando anche lo sviluppo e il crescente utilizzo di sistemi e tecnologie connesse alla rete per la cui gestione le aziende decidono di affidarsi a profili specializzati, conosciuti oggi come Cyber Security Specialist.
Le 1800 ore previste (aula, laboratorio, tirocinio) permetteranno di acquisire capacità ed abilità per svolgere l’attività di Cyber Security Specialist ovvero le attività richieste per la sicurezza informatica di un’azienda quali analizzare e conoscere tutti i sistemi, persone, risorse, dati, strutture e processi coinvolti nell’attività informatica e suscettibili ad attacchi; predisporre sistemi di protezione per gli elementi identificati; implementare sistemi di rilevamento di intrusioni, infezioni e altre attività illecite, su cui basare gli interventi e le azioni di ripristino; stabilire la strategia, i processi e gli strumenti con cui rispondere a eventi critici; realizzare una strategia e di strumenti per il rispristino efficiente ed efficace dell’operatività del sistema e dei dati in generale.
Il percorso didattico biennale, condiviso e concordato con aziende interessate all’assunzione dei partecipanti, prevede ore di aula e laboratorio (1080 ore) e tirocinio (720 ore) assicurerà ai partecipanti abilità e conoscenze in merito a:
1. architettura hardware e software dei sistemi digitali
2. metodologie e framework di riferimento per la misurazione vulnerabilità
3. valutazione di possibili vulnerabilità dei sistemi digitali
4. metodi e strumenti per attività di penetration testing
5. protezione delle informazioni
6. tecniche di crittografia
7. valutazione dei rischi per la sicurezza legati alle componenti hardware e software del sistema digitale
8. quadro normativo nazionale e comunitario in materia di sicurezza informatica, cybersecurity
9. processi e soluzioni a protezione del sistema digitale mediante tecniche di configurazione degli specifici applicativi
10. strumenti e tecniche per l’analisi e gestione degli incidenti informatici
11. monitorare lo stato di sicurezza dei sistemi digitali
12. verificare l’efficacia delle soluzioni di protezione adottate e intervenendo in caso di attacchi o malfunzionamenti
13. lingua inglese per il web
14. capacità di relazionarsi con le persone e lavorare con spirito di collaborazione in contesti complessi